sabato 12 settembre 2009

PROGETTO CONTINUITA' Infanzia Pensogioco/Primaria Caduti per la Libertà


GRUPPO 5 ANNI Infanzia e I A-I B Primaria CADUTI

Questa riportata qui di seguito, è l'esperienza di un "percorso di continuità" tra la nostra scuola e la Primaria Caduti per la Libertà nell'a.s. 2008/09.
La prima fase del percorso ha visto le due classi prime comunicare ai bambini di 5 anni il ritrovamento di zuccherine da parte della Fata Zuccherina, nelle loro rispettive classi.
Il personaggio conosciuto da alcuni ex-alunni è stato l’imput iniziale per discutere, fare ipotesi su come poter ringraziare “la fata” del regolo, su come poter individuare l’indirizzo e come comunicare .
Sono stati seguiti due percorsi distinti con le due classi e parte del gruppo di 5 anni:
a) “costruiamo giochi” nel castello della fata vivono anche dei bambini che si costruiscono i propri giocattoli e come loro il gruppo decide di costruirne con materiale di recupero;
b) “facciamo conoscere i nostri giochi” i due gruppi hanno verbalizzato e sperimentato i giochi preferiti .
Il secondo momento del percorso vissuto separatamente dai due ordini di scuola è stato caratterizzato per la scuola dell’infanzia dalla ricerca del modo per comunicare con la fata zuccherina, e dalla necessità di progettare e costruire una cassetta postale dove poter spedire e ricevere posta.
Il gruppo di 5 anni si è soffermato sull’individuazione delle caratteristiche della cassetta postale(forma, colore, accesso di entrata e di uscita, scelta del materiale) realizzando la cassetta.
Individuato e rappresentato il mittente e il destinatario l’attenzione del gruppo si è soffermata sul “come” scrivere in modo comprensibile sia il nome e l’indirizzo del destinatario che quello del mittente utilizzando la scrittura spontanea consentendo confronti tra le diverse scritture spontanee e la scelta dei simboli da inviare.
Il percorso è continuato con il ritrovamento nella cassetta della posta di materiali differenti per ogni gruppo: i 5 anni hanno ritrovato tappi di sughero, la 1 A bottiglie di plastica, la 1 B bicchieri di plastica.
Ogni gruppo ha ipotizzato l’utilizzo del materiale ritrovato in modo creativo: il gruppo della scuola dell’infanzia dopo aver discusso sulla diverse possibilità di utilizzo del materiale trovato ha deciso di creare dei personaggi o cose, la costruzione di Robot ha caratterizzato l’indirizzo dei bambini della 1 A, mentre “il telefono con i fili” è stata la realizzazione dei bambini della 1 B.
Per la costruzione dei personaggi i bambini della scuola dell’infanzia hanno anche utilizzato materiale di recupero differente quale, stuzzicadenti, carta crespa, carta velina, cartoncino, lana, tempera ecc..
Ogni bambino ha prima progettato il personaggio scelto disegnandolo e successivamente dopo la costruzione lo ha contestualizzato facendolo diventare protagonista di un breve racconto.
Il percorso è terminato con “la festa finale” che ha coinvolto i tre gruppi in un momento di scambio dell’esperienza con “merenda” insieme.
Il percorso ha garantito diversi momenti operativi insieme dei tre gruppi in un clima di collaborazione e condivisione.

1 commento: