sabato 12 settembre 2009

PROGETTO "Natural... mente Scuola"

(Ins. Bona Silvia e Naccarato Patrizia)

Da diversi anni, nella nostra scuola si porta avanti un percorso di Educazione Ambientale con i bambini dell'ultimo anno, improntato sul metodo della RICERC-AZIONE.

Nell'a.s. 2007/08 il progetto con i bambini si è sviluppato seguendo due filoni:

a) ESPLORAZIONE e conoscenza del quartiere, GIOCHI di percezione sensoriale

b) PREPARAZIONE dell’orto, semina, osservazione/misurazione della crescita delle piante, trapianto di queste nell’orto.

A) I bambini nella fase esplorativa del quartiere hanno avuto modo di effettuare dei rilevamenti e di trasferire graficamente i dati per la costruzione di una piccola mappa della zona circostante.

Il gruppo ha sperimentato, in momenti diversi, giochi di percezione sensoriale favorendo così una maggiore attenzione agli stimoli percettivi esterni (Preda e cacciatore, Farfalla e pipistrello…).

Momento finale del percorso è stato il progetto del gruppo per la predisposizione di indizi e simboli per una caccia al tesoro.

Partendo dalla mappatura di alcuni spazi interni alla scuola, siamo arrivati alla scoperta dell’esterno seguendo le indicazioni costruite dal gruppo “giuria” per raggiungere il tesoro.

Il gruppo “Esploratori” ha partecipato con entusiasmo ed attivamente a tutte le attività proposte.

Il progetto si è concluso con l’uscita al maneggio “Il Postiglione” di Pecetto, dove i bambini hanno potuto sperimentare l’osservazione e la ricerca direttamente nell’ambiente naturale.

Sono state proposte attività di esplorazione, di raccolta di materiale e di ascolto dell’ambiente utilizzando metodologie di ricercazione (“Cocktail della natura”, “Il concerto nel bosco”, “Il mondo di Lilliput”).

Nessun commento:

Posta un commento