sabato 22 agosto 2009



Da diversi anni la Scuola dell'Infanzia Pensogioco di Alessandria ha messo in atto percorsi di formazione e di laboratori di Educazione Ambientale.
Le esperienze formative, che hanno coinvolto anche insegnanti di altre scuole del territorio cittiadino, hanno visto l'intervento del dott. Marco Bertone dell'Ass. Wolf di Torino che da anni si occupa di formazione in Educazione Ambientale e non solo.
Come ricaduta didattica di tali percorsi, alcune scuole del circolo hanno messo in atto laboratori di ricerca-azione con i bambini dell'ultimo anno.
Quest'anno il corso dal titolo “Per gioco e per ragione”, articolato in quattro incontri, ha coinvolto in modo operativo il gruppo di insegnanti provenienti da diversi plessi delle Scuole dell’Infanzia di Alessandria.
Il percorso, attraverso riflessioni ed attività mirate, ci ha portati alla scoperta dei diversi ambiti in cui la dimensione ludica può essere individuata e nell’analisi delle sue proprietà; circa le dinamiche (regole e loro natura, interazione tra giocatori, i riferimenti ai fenomeni reali), le diverse tipologie ludiche, le potenzialità, gli sviluppi possibili e quindi l’ideazione di nuovi contesti ludici, il rapporto con altre manifestazioni della cultura, i valori estetici e creativi.
L'interesse che ha suscitato la tematica per la sua valenza educativa e la forte ricaduta operativa, ha fatto nascere nel gruppo, l'idea di questo Blog, che si propone principalmente come strumento di raccolta di contenuti ed esperienze in campo ludico.
SCOPI DEL BLOG "MONDOGIOCO"
essenzialmente vogliamo
1 giocare
2 rendere conto delle comunicazioni rispetto ai giochi (didattici e non) che possono costituire occasione di arricchimento culturale e cognitivo, ma anche divertimento
3 costruire uno spazio per gli Insegnanti del territorio per approfondire le tematiche connesse al gioco ma più in generale alle educazioni "speciali" (ambiente, cittadinanza, intercultura, comunicazione non violenta, eccetera...)
4 fare tutto ciò con un soggetto, l'Associazione "Wolf" per un rinnovo dei rapporti non solo istituzionali e formali ma di congruenza di intenti e di visione del mondo e della scuola che hanno contribuito a una collaborazione che (speriamo!...) potrebbe continuare anche nei prossimi anni
5 trovare uno spazio per poter usare la tecnologia della comunicazione per quello che a scuola o a casa poche volte riusciamo a fare: comunicare realmente su qualcosa di concreto

Nessun commento:

Posta un commento