giovedì 27 giugno 2013

PROGETTO NATURALMENTE SCUOLA

INS. BONA  SILVIA/NACCARATO PATRIZIA

Anche quest’anno l’imput iniziale del percorso è stato quello di proporre dei termini “legati” all’ambiente ricercandone il significato.

Da qui è nata l’esigenza di dare il  nome al gruppo che dopo varie proposte e la votazione ha scelto di chiamarsi “GLI ESPLORATORI” i quali hanno avuto come finalità “l’esplorazione e la ricerca del/nell’ambiente”.

A tal fine sono state proposte al gruppo alcune attività senso-percettive  (“Aguzza la vista”, “Pipistrello”...)

Gli ultimi due incontri sono stati dedicati alla  preparazione di una caccia al tesoro. Ogni gruppo l’ha preparata per l’altro prima individuandone il percorso e poi provando a disegnarlo (su alcuni sono stati anche aggiunti degli indizi scritti: “BAGNO: in questo posto la pipì puoi fare e le mani ti puoi lavare” – “PALESTRINA: in questo posto puoi scivolare e tanti tuffi puoi fare” – SALETTA: in questo posto si gioca e al pomeriggio si riposa”…)

VERBALIZZAZIONE  DELLA CACCIA AL TESORO  17.05.13

Il gruppo “leoni” dopo aver partecipato alla “caccia al tesoro” organizzata dal gruppo “zebre” nel cerchio ha verbalizzato l’esperienza .

Adulto: 1) cosa vi è piaciuto di più e 2) qual è stata la cosa più difficile:

Sara: 1)…..vedere il tesoro .. la cosa più difficile è stata trovare il tesoro
Manuel  D.: 1)..trovare gli indizi….. 2)trovare il tesoro
Pietro : 1) giocare…..2) trovare il tesoro…

Alessia : 1)….poi abbiamo trovato il tesoro…2) trovare le carte …non ho trovato niente

Riccardo: 1) giocare e divertirmi  2) non ci sono state cose difficili

Irene : 1) partecipare alla caccia ….2) trovare il tesoro

Cristiano : 1) trovare gli indizi..2) trovare il tesoro

Sofia I.:1) quando abbiamo trovato il tesoro…2) trovare gli indizi

Leonardo P.: 1) trovare il tesoro   2)trovare gli indizi

Chiara : 1) trovare il tesoro.. 2) trovare gli indizi

Antony: 1) quando ho trovato il biglietto e  poi la maestra mi ha dato il tesoro e poi io e Pietro abbiamo fatto scambio    2) quando ho trovato il biglietto..ho fatto girare il cubo

Eleonora : 1) quando ho staccato il biglietto nella stanza di Francesco
 2) quando Antony ha trovato il tesoro

Il progetto si è concluso con il Laboratorio di Educazione Ambientale ad Arenzano dove, bambini e genitori hanno avuto modo di mettersi alla prova come“Esploratori” per l’intera giornata,accompagnati dal dott. Marco Bertone,Gabriele Brusa  e Diego Barberis dell’Associazione  Scuola per Via di Torino.

Al mattino ci siamo recati in spiaggia dove i tre gruppi, dopo aver raccolto

materiale diverso, si sono cimentati nella costruzione di un’opera “Il Totem”

Dopo il pranzo a sacco nel punto ristoro del Santuario del Bambino di Praga, il gruppo si è cimentato in una “caccia al tesoro fotografica” nel Parco comunale di Villa Negrotto Cambiaso.

Premio finale, una gustosissima focaccia ligure per tutti!!!

Il giorno seguente nel momento del “cerchio” a scuola tutto il  gruppo dei bambini di 5 anni  si è ritrovato, ognuno  ha raccontato quale momento del percorso da “Esploratore” ha preferito:


VERBALIZZAZIONE FINE PERCORSO 21.05.13

Sara : mi è piaciuto il gioco del Pipistrello quando facevo il cucciolo

Stefania: il pipistrello quando facevo il cucciolo quando la mamma mi accarezzava

Joel: il gioco del pipistrello quando ero il papà e dovevo trovare il cucciolo

Marco T:. pipistrello perché il cucciolo iniziava per primo

Chiara : la caccia al tesoro trovare gli indizi

Angelica : quando abbiamo fatto la caccia al tesoro qua quando cercavamo   biglietti

Pietro : il pipistrello quando urlavamo e ci toccavamo

Riccardo : la caccia al tesoro di Arenzano perché ce ne mancavano tre poi uno poi il pino

Sofia : quando abbiamo fatto il gioco dei pipistrello fuori quando ci incontravamo

Omar : la caccia al tesoro di Arenzano e quando abbiamo preso le schede

Manuel : pipistrello fuori che io ero piccolo abbiamo camminato un po’ per volta

Lorenzo : la gita ..quando abbiamo raccolto le cose le pietre bianche ,rose,e verdi, i mattoni,e abbiamo costruito un Totem

Luca è una cosa degli indiani  costruita dalla tribù

Irene: quando il pagliaccio t dava il martello in testa alla maestra perché compivi gli anni e quando abbiamo raccolto le cose per fare  il totem

Sofia: il gioco dei pipistrelli ..quando ci siamo trovati

Giorgia: aguzza la vista quando ho chiuso gli occhi e ho indovinato quello che c’era e la caccia al tesoro di Arenzano perché ho visto il pavone, il coniglietto e l’albero attorcigliato che non avevo mai visto e il parco pieno di copertine

Marco : aguzza la vista quando io ho avuto 6 punti e poi quando ho giocato di nuovo

Sofia A.: quando i Leoni hanno ci hanno preparato la caccia  al tesoro e noi le zebre l’abbiamo cercato e poi abbiamo vinto

Benedetta : la caccia ad Arenzano perché era difficile noi abbiamo trovato quattro cose

Lorenzo G.: fare il Totem con le pietre

Cristiano : andare ad Arenzano a fare la caccia al tesoro trovare il pavone

Carlotta : la caccia al tesoro a scuola quando abbiamo fatto i biglietti per i leoni

Samata: la caccia al tesoro a scuola quando ho messo la mano sull’albero

Luca: caccia al tesoro di Arenzano “i bagni erano difficili da trovare” ho visto delle persone che entravano

Alessandro B.: la caccia al tesoro a scuola giocare

Alessia : il libro che era tutto bianco e poi tutto colorato fatto dal pagliaccio…. quando noi a scuola abbiamo trovato il tesoro

Leonardo : quando abbiamo fatto il Totem ad Arenzano sulle pietre

Antony : la caccia la tesoro della scuola io e Leo abbiamo fatto i capitani e poi Leo ha dato i ciupa-ciupa agli amici io ho trovato il tesoro .

La premiazione finale di tutti gli “Eploratori” è stato il momento conclusivo del percorso.

Nessun commento:

Posta un commento